Sei qui
Home > Cultura > Musica > Alla Manovella, Circolo Arci, Enza Pagliara e Dario Muci in concerto

Alla Manovella, Circolo Arci, Enza Pagliara e Dario Muci in concerto

Enza Pagliara e Dario Muci

Venerdì 13 gennaio alle 21.30 il Circolo Arci La Manovella di Mesagne ospiterà nella propria sede di Piazza Criscuolo, 18, il concerto “Canti di mare e di terra del Salento”.

Enza Pagliara e Dario Muci
Enza Pagliara e Dario Muci

Enza Pagliara e Dario Muci, protagonisti del concerto, proporranno un viaggio tra i canti dimenticati, raccolti dalla voce viva dei cantori del Salento. Li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile, gli abissi alla superficie.

 

Musicista di musica popolare e raccoglitore di tradizioni orali, Dario Muci, ha collaborato e inciso con i gruppi e cantautori più rappresentativi della sua terra. Discepolo del maestro Luigi Stifani di Nardò (barbiere violinista e massimo informatore sul “Tarantismo” in Puglia) continua a riproporre gli antichi canti acquisiti direttamente dagli anziani e dai testi etnomusicologici. Ha preso parte alla realizzazione di diverse colonne sonore sia per film che per documentario. Nel 2013, con Lupo Editore ha pubblicato “Rutulì – Barberia e canti del Salento”. Nell’aprile del 2016 ha pubblicato per AnimaMundi il secondo volume dedicato alla musica delle sale da barba con un documentario allegato sul maestro Antonio Calsolaro, ultimo depositario nel Salento dell’antico repertorio di ballabili della Barberia. Ha fatto parte di progetti jazz, world ed elettronica collaborando con Paolo Fresu, Ernst Reijsenger, Valerio Daniele, Raffaele Casarano, Marco Bardoscia, Justin Adams, Julde Camara, Tenores de Orosei, Mirko Signorile. Parallelamente alla riproposta è impegnato alla divulgazione di materiale etnomusicologico, frutto di ricerche sul campo effettuate in Salento.

La voce arcaica di Enza Pagliara affonda le radici nell’esperienza della tradizione popolare salentina. La sua è una ricerca che attraversa la spontaneità e la fatica del mondo contadino dell’Italia meridionale e si nutre delle sonorità della cultura orale di queste terre. Enza Pagliara ha portato con la sua voce il “canto contadino” nei più importanti teatri d’Europa e del mondo. Ha all’attivo collaborazioni con Vinicio Capossela, con il Festival della Notte della Taranta ( con i direttori artistici Stewart Copeland, Piero Milesi Ludovico Einaudi, Mauro Pagani, Vittorio Cosma, Goran Bregovic, Giovanni Sollima), con Giovanna Marini e Lucilla Galeazzi.

La partecipazione al concerto è con prenotazione obbligatoria. Per prenotate il proprio posto è possibile telefonare al numero 347 6169824. La segreteria dell’associazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 in  Piazza Criscuolo 18, nel centro storico di Mesagne. L’evento è riservato ai soli soci e sarà possibile tesserarsi nel corso della stessa serata.

La Manovella Circolo Arci è un’associazione culturale nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura. Negli anni, la sede di piazza Criscuolo è diventata ricettacolo di persone, idee, arricchendosi di  sfumature e progetti con l’organizzazione di eventi culturali, musicali,  laboratori didattici legati alla musica, alla cooperazione internazionale e all’impegno sociale.

Lascia un commento

Top