“Lo Spirito Nascosto” suona al cafè bar dell’Hotel Palace giovedi 22 dicembre a Bari

Di Fabia Tonazzi 

Giovedì 22 Dicembre a Bari si esibiranno presso il cafè Bar dell’Hotel Palace ore 20.30 il gruppo  dal nome “SPIRITO NASCOSTO”. Ingresso gratuito.

Conosciamoli meglio.

Chi sono gli “Spirito Nascosto” e quando nascono?

Il gruppo nasce nel 1998 su iniziativa di Carlo Ragno, chitarrista e compositore. Il progetto da prevalentemente jazz-rock strumentale passa alla canzone d’autore, con brani cantati e recitati.

In quanti sono a suonare?

La formazione attuale è composta da Carlo Ragno, al contrabbasso Roberto Inciardi, al sax Luigi Tridente, alla batteria Francesco Balsamo, alla voce cantata e recitante Andrea Savoia. Nel 2004 il gruppo registra il cd “Sospesi tra musica e poesia”, a cui partecipa in un brano IAN PAICE dei DEEP PURPLE alla batteria.

Che genere di musica suonano?

La diversità di stili dei componenti  rende il gruppo molto interessante, non esiste il genere ma i generi musicali, dal  momento che variano dallo Swing alla Canzone d’Autore, da pezzi di chiara impronta Rock-Funk  a esperimenti sullo stile del Tango. Si tratta di uno spettacolo vario che si incentra anche su brani musicali e intermezzi recitati, tutte composizioni di Carlo Ragno.

Date da ricordare:

  •  Nel 2006 centrano tre obbiettivi importanti: si esibiscono il 5 agosto al Meeting Internazionale “Voce dal Ponte” a Monopoli(BA) dopo una selezione tra artisti di tutta Italia;
  • Il 22 agosto vincono il primo premio al Festival “Botteghe d’autore”-Premio canzone d’autore città di Albanella(SA)
  • Il 30 ottobre vincono il premio come miglior gruppo al concorso di colonne sonore “All’ultimo Soundtrack” indetto dalla Puglia Film Commission.
  • Nel 2007 ottengono il quarto posto al Roccalling Festival a Roccagorga(LT) e il secondo posto al Countdown Festival a Bovino(FG).

 

Cosa rende unico il Teatro-canzone degli Spiritonascosto?

Gli Spiritonascosto uniscono le qualità musicali alla recitazione nella riuscitissima sintesi tra i due generi offerta da Giorgio Gaber, di cui presentano diversi brani. Nei loro spettacoli si assiste all’alternarsi di brani musicali e intermezzi tratti dai più celebri monologhi del cantautore milanese.

 Come nasce l’Album  del 2009?

Il gruppo registra a giugno i nuovi brani, di cui quello trainante è proprio il pezzo vincitore del citato concorso, “Mia moglie è un idraulico”. Il cd scorre tra brani dal testo ironico a pezzi più intimistici, con un sound prevalentemente acustico, dallo stile cantautorale con contaminazioni jazz, ma anche folk e rock.

 

LINK FACEBOOK   https://www.facebook.com/SpiritonascostO-540181626156517/?fref=ts

Lascia un commento