Sei qui
Home > Attualità > Gli uomini preferiscono le donne basse: sono più proporzionate ed hanno una marcia in più

Gli uomini preferiscono le donne basse: sono più proporzionate ed hanno una marcia in più

La splendida Elizabeth Taylor, era alta cm 1,57
La splendida Elizabeth Taylor, era alta cm 1,57

di Clelia Conte

L’altezza è veramente “mezza bellezza”? Questo è un proverbio della cultura popolare italiana il cui significato va a favore delle persone alte, in quanto una persona di notevole statura, fa già una buona impressione, trasmette autorevolezza a prescindere dalla sua effettiva bellezza. Una persona di alta statura la noti subito, è scenografica, ma se vai a guardare i particolari magari il viso non va bene, le gambe sono sproporzionate, e nelle donne spesso il punto vita risuulta androgeno. Il significato del detto popolare quindi, può essere invertito a proprio favore. Ad esempio le persone basse potrebbero dire che l’altezza è solo metà della bellezza e che la restante parte (viso, capelli, stile, portamento, simpatia, dolcezza, comportamento ecc.) può essere in grado di compensarla. Da uno studio  e un’indagine che hanno coinvolto diecimila persone è emerso che gli uomini preferiscono le donne basse .

Kylie Minogue attending the San Andreas UK film premiere held at The Odeon cinema Leicester Square, London
Kylie Minogue: la sua piccola statura non ha sacrificato per nulla la sua bellezza ed il suo sex appeal

I motivi per cui i maschi siano attratti dalle donne non altissime, secondo i dati della ricerca, sarebbero inconsci e legati, tra l’altro, ad una maggiore presenza di ormoni estrogeni, inoltre la ridotta altezza femminile richiama negli uomini amore e tenerezza. I maschi sarebbero attratti dalle ragazze meno alte perché, il loro corpo sarebbe in grado di produrre una buona quantità di estrogeni, gli ormoni femminili, al contrario nelle donne alte predomina il testosterone, l’ormone maschile.

Una donna minuta, sveglia nei maschi il sentimento della tenerezza e quindi anche la possibilità di dimostrare la loro disponibilità a rivestire il ruolo di valenti difensori. Spesso, l’altezza non va di pari passo con la femminilità. Le ragazze più piccole sono quasi sempre ben proporzionate, più graziose e, in alcuni casi, anche formose. Proprio queste caratteristiche piacciono agli uomini che preferiscono una compagna non alta ma proporzionata ad una alta, magari più atletica ma meno femminile.

Da un punto di vista psicologico e inconscio, i maschi preferiscono che le loro donne non siano più alte di loro. Ecco perché guardano, quasi sempre, donne più basse. Forse, questa scelta è legata al fatto che non desiderino apparire più bassi della loro compagna. Questo concetto è stato evidenziato anche da uno studio, dal quale si è messo in rilievo che, in linea di

Coppia perfetta: lui più alto di lei
Coppia perfetta: lui più alto di lei

massima, le donne scelgono partner più alti mentre gli uomini optano per donne più basse. Le donne di statura non elevata sono semplici da abbracciare, da proteggere e quindi sono il sogno di qualsiasi uomo. Naturalmente vi sono anche coloro i quali preferiscono le alte ma, si tratta soltanto di eccezioni. La coppia definita “bella coppia”, è nell’immaginario quella dove l’uomo è più alto della donna.

Marilin, alta 160 cm, era molto proporzionata
Marilin, alta 160 cm, era molto proporzionata

 Ma  una recente ricerca tedesco-americana ha rilevato che gli uomini alti tendono di più a tradire la loro compagna, certi di avere, per merito della loro imponenza, la possibilità di trovarne una migliore. In effetti con l’altezza si possono nascondere molti difetti, soprattutto di peso! Sembra inoltre che le persone alte abbiano più successo in campo lavorativo e presentino un quoziente intellettivo più alto. Nella storia, però, ci sono molti esempi di uomini bassi e potenti, come Napoleone, Cesare e Alessandro Magno, dove l’intelligenza di questi uomini ha superato di gran lunga la loro statura.

Insomma, l’altezza, non è sempre sinonimo di bellezza! Molte donne alte o troppo alte infatti hanno sognato, almeno una volta nella vita, di essere considerate barbie tascabili anche perché la donna versione mignon si mantiene più a lungo. Spesso, la donna minuta piace a uomini molto alti, che prediligono, al loro fianco, una compagna più rassicurante e meno ingombrante. Quindi, donne piccole!… Non vi disperate e cercate piuttosto di mantenervi in forma.

4 thoughts on “Gli uomini preferiscono le donne basse: sono più proporzionate ed hanno una marcia in più

  1. Gli uomini NON preferiscono le basse a prescindere; ma coloro che le preferiscono lo fanno perchè coscienti che, anche se alti, sanno di avere un pene piccolo e questo con una donna della stessa statura farebbe una figura meschina.

    1. Scusi, su quali fonti basa le sue affermazioni? L’equazione pene piccolo/alta statura le viene da una serie di sentito dire o, piuttosto, da una estesa e ampia esperienza diretta?
      Preciso che non sono alto e quindi non intervengo per motivi personali…
      Trovo però che le generalizzazioni, tanto riguardo agli uomini quanto alle donne, siano deleteri e fuorvianti.

      1. Gentile lettore,
        la mia non è affermazione è un’ipotesi che si basa su degli studi scientifici e su un campione di interviste rilasciate da uomini. Noi giornalisti andiamo alle fonti di un’informazione. E’ il web pieno di immondizia!

Lascia un commento

Top