Sei qui
Home > Attualità > TARANTO- Incontro divulgativo sul progetto “Ti prendo in affido” e sulla cultura dell’affidamento familiare.

TARANTO- Incontro divulgativo sul progetto “Ti prendo in affido” e sulla cultura dell’affidamento familiare.

Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano con la Presidente del Tribunale per Minorenni di Taranto Dott.ssa Bombina Santella invitano la stampa a partecipare ad un incontro divulgativo sul progetto “Ti prendo in affido” e sulla cultura dell’affidamento familiare.

affidamento dei minoriIl nostro paese vive ormai da tempo profonde trasformazioni culturali e socio- economiche: crescono  le situazioni di disagio sociale, si allargano le manifestazioni di vulnerabilità, e si indeboliscono i legami sociali, le relazioni e le risorse.

Sembra non esserci più spazio o tempo da dedicare all’istituzione della famiglia, che in passato aveva una funzione di grande rilievo per la formazione dei figli.

Sorge quindi la necessità di valorizzare l’importanza dei legami familiari e sociali, di mettere in campo azioni ed interventi comuni per rispondere alle esigenze di cura e tutela del bambino in temporanea difficoltà nella sua famiglia d’origine.

residenza-del-minore-quando-e-abituale-affidamentoPer questo, segnaliamo l’iniziativa sull’affidamento familiare dei minori italiani e stranieri promossa dal Comune di Taranto – Direzione Servizi Sociali e dal Tribunale per i Minorenni di Taranto che si terrà:

lunedì 19 dicembre 2016 presso Palazzo Pantaleo di Tarantoal fine di incontrare e sensibilizzare il territorio alla cultura dell’accoglienza e della solidarietà, nel tentativo di valorizzare le risorse presenti nella nostra comunità e rendere disponibili sempre più famiglie a realizzare progetti di affidamento familiare.

 

Lascia un commento

Top