Irene Fornaciari ospite su Idea Radio

Irene Fornaciari a Idea Radio


Irene Fornaciari a Idea Radio
Domani 6 dicembre su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite l’artista Irene Fornaciari. Figlia del cantante Zucchero, inizia la carriera partecipando nel 1998 all’album Bluesugar del padre, duettando nel brano Karma, stai calma e come coautrice assieme alla sorella Alice del brano Puro amore.

Nel 2002 traduce in italiano i testi della colonna sonora del cartoon DreamWorks Spirit – Cavallo selvaggio composti da Bryan Adams; i testi vengono interpretati da suo padre Zucchero. L’anno dopo lavora nel musical I dieci comandamenti nel ruolo di Myriam. Due anni dopo partecipa in qualità di apri concerto insieme alla Irene Fornaciari & The Band allo Zu & Co. Tour del padre Zucchero con cui lavora fino al 2005. Nel 2006 debutta ufficialmente con il suo primo singolo dal titolo Mastichi aria. Apre alcuni concerti di Niccolò Fabi, Paola Turci e di Edoardo Bennato in coppia con Alex Britti. Nell’ottobre dello stesso anno lancia il singolo Io non abito più qua.

Irene Fornaciari è da sempre a contatto con musica di ogni genere ma soprattutto con Soul, Blues e R&B. Dal 2007 ha realizzato quattro i progetti discografici. Nel 2012 riceve il prestigioso Premio Mia Martini. Negli anni si è esibita su palchi importanti e al fianco di grandi nomi della scena musicale, come i Nomadi (con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2010) e una delle più importanti leggende del Soul, Eddie Floyd, con cui ha duettato sulle note di una delle canzoni simbolo del genere, “Knock On Wood”.

Il suo ultimo lavoro discografico “Questo Tempo”, (prodotto da Diego Calvetti e distribuito da Believe Digital), regala una fotografia di quello che è oggi Irene Fornaciari, ne racconta le riflessioni e le passioni esplorando nuove tonalità e nuovi colori della sua voce, in grado di farne emergere un’inedita espressività. Il disco è composto da 11 brani che esplorano i sentimenti umani, dal rapporto tra gli uomini a quello con Dio; tra questi anche il brano presentato quest’anno al Festival di Sanremo “Blu”, una poesia sulle tragedie del mare scritta da Beppe Dati con la collaborazione della stessa Irene. Il paroliere è anche autore delle musiche di “Blu” insieme a Diego Calvetti e Marco Fontana. Tra gli autori che hanno collaborato all’album ci sono alcune tra le migliori firme italiane come Federica Abbate, Niccolò Agliardi, Andrea Amati, Emiliano Cecere, Luca Chiaravalli, Marco Ciappelli, Beppe Dati, Saverio Grandi, Francesco Sighieri e tanti altri.

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.

Lascia un commento