Sei qui
Home > Attualità > Oggi a Taranto, visite al Palazzo Pantaleo ed al Museo Majorano

Oggi a Taranto, visite al Palazzo Pantaleo ed al Museo Majorano

museo-etnografico-majorano

a cura di Clelia Conte

Torna il 6 novembre l’appuntamento della prima domenica del mese per le visite al Palazzo Pantaleo e al Museo etnografico Majorano. Dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 il palazzo resterà aperto  per offrire una nuova opportunità di Palazzo Pantaleovisita e di scoperta culturale. Le visite guidate e gratuite sono a cura della coop Museion.

 Nel 1770, il nobile Francesco Maria Pantaleo decise di costruire una nuova dimora; infatti, per le sue attività commerciali connesse al porto, comprò dalla diocesi di Taranto una casa ed un palazzo che affacciavano sul porto. Questo palazzo è uno dei pochi edifici settecenteschi ben conservati all’interno della Città Vecchia.

 

assessore Gina Lupo
GINA LUPO

«L’iniziativa del Ministro Franceschini-spiega l’assessore alla Cultura, Gina Lupoci piace e la portiamo avanti con la convinzione che la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali della città passi anche per la promozione dell’offerta, continua e di qualità. In questa giornata di apertura straordinaria del Palazzo Pantaleo vorremmo accogliere non solo i turisti, ma anche i tanti nostri concittadini che si riservano il giorno festivo per uscire dalla quotidianità e per dedicarsi ad ammirare ed apprezzare il nostro patrimonio culturale. Quello più immediato, più vicino casa, davanti al quale nel caso ci passano in auto ogni giorno, pensando “tanto è qui e ci vado quando voglio” ma in realtà ancora non l’hanno visitato. Se il Palazzo Pantaleo e il Museo Majorano sono nell’elenco delle cose rimandate e da fare, domenica è l’occasione per visitarli».

 

 

Lascia un commento

Top