Progetto di crowdfunding de I Mandatari alla Manovella di Mesagne

 

I Mandatari sono un gruppo di musica popolare nato nel 2013 composto da Salvatore Cavallo Galeanda (Voce e tamburello), Francesco Pastorelli (Voce e tamburello), Cosimo Pastore (Voce e mandolino), Mattia Cito (Organetto) e Nico Friolo (Chitarra), con l’intento di riscoprire il patrimonio culturale – musicale legato alle tradizioni contadine della provincia tarantina.

musicraiserIn questi anni di attività, il principale obbiettivo del gruppo è stato quello di ricercare e registrare direttamente dalle voci degli anziani dei paesi di Lizzano, Fragagnano, Carosino, San Marzano di San Giuseppe e Manduria, ricordi, pensieri e talvolta canzoni, legati ad un passato che a causa dell’industrializzazione si fa fatica a recuperare.

Il sogno de I Mandatari è quello di poter pubblicare un lavoro che narri questa ricerca e dia modo a tutti di poter ascoltare e vedere quanto di bello c’era e c’è nella tradizione della terra tarantina. Per raggiungere questo obiettivo si è dato impulso ad una campagna di crowdfunding il cui ricavato servirà a finanziare la produzione del primo disco ufficiale di brani riscoperti tramite le indagini etnomusicologiche. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

La Manovella Circolo Arci è un’associazione culturale nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura. Negli anni, la sede di piazza Criscuolo è diventata ricettacolo di persone, idee, arricchendosi di  sfumature e progetti con l’organizzazione di eventi culturali, musicali,  laboratori didattici legati alla musica, alla cooperazione internazionale e all’impegno sociale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero al 347 6169824 o inviare una mail a associazionelamanovella@gmail.com

 

Lascia un commento