Su Rai Uno il “festival” dei libri Vip: Ripa di Meana, Nek, Anna Cherubini (sorella Jovanotti), De Filippo, Caccamo…

di Romolo Ricapito

Marina ripa di Meana su Rai1 con Maurizio Costanzo
Marina ripa di Meana su Rai1 con Maurizio Costanzo

Seguendo Rai Uno sabato scorso, a fine serata, nell’ultima puntata del talk show di Maurizio Costanzo era ospite Marina Ripa di Meana, che pubblicizzava il suo nuovo libro, il quattordicesimo di una lunga serie di memoriali.

Subito dopo,  di notte, nella trasmissione dedicata ai libri condotta da Gigi Marzullo, era ospite la sorella del cantante Jovanotti; la ragazza pubblicizzava un lungo libro, scritto da lei e di memorialistica, pubblicato da una casa editrice tra le più importanti.

Il cantante Nek
Il cantante Nek

Il giorno dopo,a Domenica In sulla stessa rete  Pippo Baudo introduceva Nek che ha un cd in promozione, ma dopo la canzone tratta dall’album Unici che   ha cantato  il presentatore parlava di un recente libro di Neviani (il vero cognome di Nek) che tratta di alcune lettere che il cantautore  scrive alla figlia. Dopodiché nello stesso spazio è stato ospite Luigi De Filippo, figlio

Luigi De Filippo
Luigi De Filippo

del grande Eduardo. Pippo Baudo ha messo in evidenza un recente volume dell’attore, coi suoi ricordi di palcoscenico.

Sempre su Rai Uno, è stato annunciato che Giovanni Caccamo, giovane cantautore che ha partecipato all’ultimo Sanremo, condurrà lo Zecchino d’Oro.
Il cantante, prodotto da Caterina Caselli, ha in uscita un libro epistolare: sono lettere che scambia con la madre.

Biografia- Anna Cherubini
Biografia- Anna Cherubini
Infine, Lorella Cuccarini: condurrà tra poco un proprio show assieme alla collega Heather Parisi. Contemporaneamente, esce per  un’altra importante casa editrice un libro di memorie della ballerina, che fu lanciata proprio  da Pippo Baudo.
A guardare Rai Uno, sembra che non esistano scrittori al di fuori dei suoi ospiti, o conduttori.
Tanto più che Flavio Insinna e Federico Russo, conduttori dello show del sabato sera, hanno pubblicato anche loro dei libri e si sono conosciuti, guarda caso, a un festival letterario pugliese che li ospitava..Ma gli scrittori classici sono tutti morti?

Lascia un commento