L’organettista Massimiliano Morabito al Circolo Arci, La Manovella di Mesagne

massimiliano-morabito,organettista

Appuntamento con l’approfondimento musicale per il Circolo Arci La Manovella di Mesagne che ospiterà martedì 18 ottobre alle 18.00 nella propria sede di piazza Criscuolo, 18, un incontro con il musicista Massimiliano Morabito.

Morabito è un organettista di Cisternino che ha acquisito il repertorio tradizionale direttamente dagli anziani e si è contemporaneamente perfezionato con Mario Salvi, frequentando anche stage con i più importanti organettisti del panorama italiano ed internazionale (come Vincenzo Caglioti, Roberto Tombesi, Riccardo Tesi, Joseba Tapia, Stéphane Delicq, Filippo Gambetta, Renato Borghetti). Ha abbinato allo studio dello strumento un attento lavoro di ricerca sul campo, che lo ha condotto nel 2004 a curare il cd di ricerca Tomma tommë – musiche e balli dalla Murgia dei trulli pubblicato da Ethnica di Pino Gala, e ad avere un fondo personale per la sua ricerca nell’Archivio Sonoro Pugliese.

Massimiliano Morabito
Massimiliano Morabito

Nel 2008 ha inciso il suo primo disco solista Sendë nà rionettë sunà (Squilibri ed.), dove interpreta 11 tarantelle della Puglia centro meridionale, molte delle quali inedite e frutto della sua ricerca sul campo. Le sue numerose collaborazioni lo portano ad esibirsi su prestigiosi palcoscenici in Italia e all’estero.
Dal 2009 inizia la sua collaborazione con il Canzoniere Grecanico Salentino, che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo e ad incidere due dischi, Focu d’amore e Pizzica Indiavolata. Nel 2010 è ospite nel Concertone della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi.

Dopo l’avvio dei corsi musicali, questo incontro rappresenta un ulteriore approfondimento dei temi legati al folklore e alla musica popolare. L’obiettivo del workshop è riscoprire le antiche funzioni della danza e del ballo di tradizione orale nella Puglia centro-meridionale ed in particolare ci si concentrerà sulla funzione ludica e terapeutica nella Pizzica Pizzica e sulla sfida nella Scherma. Molti dei materiali audio-visivi che si visioneranno durante l’incontro sono inediti e frutto della ricerca sul campo di Massimiliano Morabito.

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria. La segreteria dell’associazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 in  Piazza Criscuolo 18, nel centro storico di Mesagne.

La Manovella Circolo Arci è un’associazione culturale nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura. Negli anni, la sede di piazza Criscuolo è diventata ricettacolo di persone, idee, arricchendosi di  sfumature e progetti con l’organizzazione di eventi culturali, musicali,  laboratori didattici legati alla musica, alla cooperazione internazionale e all’impegno sociale. Per iscrizioni e informazioni è possibile telefonare al 347 6169824 o inviare una mail a associazionelamanovella@gmail.com. Aggiornamenti costanti su facebook.

Lascia un commento