Sei qui
Home > Cultura > Musica > Valentina Criscimanni e Sergio Ferrari in GLI ARANCIOTTI! Giovedì su Idea Radio

Valentina Criscimanni e Sergio Ferrari in GLI ARANCIOTTI! Giovedì su Idea Radio

Giovedì 6 ottobre su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, saranno ospiti gli Orange8.

 

Nel 2010 Valentina Criscimanni, agli esordi della sua favola da cantautrice (Cardamomo _ collaborazione con Underdog) incontra Sergio Ferrari (cantante, compositore e chitarrista di Methel & Lord “Pai Nai”, “Steps of a long run”). I brani di Valentina vengono stravolti, arricchiti di armonia e psichedelia, di radici blues e di allegria.L’empatia galoppa e il duo comincia a suonare ovunque gli sia richiesto. L’energia appetitosa e vitaminica prende il nome de “Gli AranciOtti”. Durante un’esibizione al Fanfulla 101 nel marzo 2010, nasce il disco “Gli AranciOtti Live” contenente la rivisitazione di Freight Train, blues di Elizabeth Cotten.

 

cover-1Col tempo si delinea lo stile, si abbandona lo spirito folk per lasciare spazio alla sperimentazione, con l’aggiunta di nuovi strumenti, ma sempre mantenendo la struttura di duo.

 

Nel 2013 nasce “Turtle Bubble”, primo Ep, frutto di un viaggio esplorativo di stati d’animo, di atmosfere immaginifiche, di strumenti esotici. Stampato in vinile e in digital download grazie alla collaborazione della “Brotherhood”, un gruppo di amici e persone che hanno sostenuto la produzione.

 

Nel 2014 iniziano le registrazioni del nuovo disco, itinerante in Italia e  in Europa, pieno di ospiti incontrati lungo il cammino.

Arancio’ è l’ultimo singolo del gruppo e rappresenta il primo esperimento in italiano del duo, una gemma psych folk baciata da una fortissima anima latina. Per il brano è stato realizzato un video dalla forte anima ecologista in claymotion (stop motion in plastilina).

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.

 

Lascia un commento

Top