Sei qui
Home > Comuni > BARI-Stagione comunale di Prosa 2016/2017: Prologo dedicato a SHAKESPEARE

BARI-Stagione comunale di Prosa 2016/2017: Prologo dedicato a SHAKESPEARE

teatro-petruzzelli

 

38 ISTANZE DA TUTTA ITALIA PER LA MANIFESTAZIONEDI INTERESSE RIVOLTA ALLE COMPAGNIE

 Sono 38, di cui 17 provenienti dall’Area metropolitana di Bari e 21 dal resto della Puglia e dall’intero territorio nazionale, le istanze ricevute dal Teatro Pubblico Pugliese per l’avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di un parco progetti di ispirazione shakespeariana da realizzarsi nell’ambito del prologo della stagione di prosa 2016/17 del Comune di Bari.

Numerose le proposte inviate da prestigiose compagnie di grandi città italiane – prime fra tutte Roma e Milano – a dimostrazione che la strategia del Comune di Bari e questo bando innovativo hanno già prodotto un importante risultato.

silvio maselli
Silvio Maselli

“Volevamo scommettere – il commento dell’assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Masellisulla capacità di Bari di essere una delle piazze più vive della prosa nazionale. Abbiamo vinto la scommessa, risultando attrattivi di talenti e passioni. Lo dobbiamo alla nostra intuizione di aprirci a collaborazioni tra strutture teatrali cittadine e compagnie nazionali e al fermento che registriamo in città tra professionisti e appassionati di teatro. Ora toccherà al pubblico cogliere la grande opportunità e frequentare la nostra stagione, come le stagioni teatrali dei tanti spazi privati cittadini, e immergersi nelle storie shakespeariane”.

L’amministrazione comunale ha deciso di dedicare la parte iniziale della stagione di prosa 2016/17 – realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese – al grande drammaturgo inglese in occasione del 400° anniversario della sua scomparsa, e di comporre il fitto programma di iniziative attraverso un avviso pubblico con un budget previsto di 40mila euro. Nei prossimi giorni una commissione di esperti valuterà le 38 proposte selezionando gli spettacoli che saranno programmati nei contenitori culturali cittadini assieme a tre titoli già inseriti nel prologo: la prima nazionale di Dignità autonoma di prostituzione special edition di Luciano Melchionna, in programma al teatro AncheCinemaRoyal dal giorno 8 al 13 novembre, Vladimir Macbetin della compagnia ceca Spitfire Company, al Teatro Palazzo il 17 e 18 novembre, e Amleto – Die Fortinbrasmachine di Roberto Latini, al Teatro Palazzo il 5 e 6 dicembre.

teatro petruzzelli
Teatro Petruzzelli

Dopo il prologo la stagione di prosa del Comune di Bari proseguirà con sei importanti titoli in programma al Teatro Petruzzelli: 28 e 29 dicembre Hotel Paradiso della compagnia Familie Flöz, 9 e 10 gennaio 2017 Performance di Virginia Raffaele, 13 e 14 febbraio 2017 Human, scritto e interpretato da Lella Costa e Marco Baliani, 25 e 26 marzo 2017 Santo Genet della Compagnia della Fortezza guidata dal regista Armando Punzo, 8 e 9 aprile 2017 Locandiera B&B con Laura Morante, 19 e 20 aprile 2017 Edipo, Edipo Re e Edipo a Colono della Compagnia Mauri Sturno.

Attiva la campagna abbonamenti: sino al 1 ottobre diritto di prelazione per i vecchi abbonati e dal 4 ottobre al via la campagna per i nuovi abbonamenti.

Lascia un commento

Top