Ospedale Generale Regionale “F. Miuli” di Acquaviva delle Fonti (BA) amplia l’offerta di odontoiatria sociale

MIULLI

Da lunedì 25 luglio l’Ospedale Generale Regionale “F. Miuli” di Acquaviva delle Fonti (BA) ha esteso l’offerta di odontoiatria sociale  destinata ai pazienti afferenti alla struttura. Il servizio si inserisce nelle politiche di assistenza che l’Ente ha da sempre posto come prioritarie per i propri utenti in relazione a necessità principali e basilari per il territorio. L’odontoiatria sociale, nello specifico, è un servizio che nasce nel 2009 con la finalità di garantire cure odontoiatriche anche a pazienti non sufficientemente dotati economicamente sebbene appartenenti a categorie non così “vulnerabili” da essere comprese nell’offerta assistenziale pubblica. Le cure offerte sono quelle di base quali otturazioni, devitalizzazioni, detartrasi e chirurgia estrattiva, per un servizio assolutamente necessario che ha riscosso pareri decisamente positivi da parte dell’utenza. Questo riscontro ha permesso oggi all’Ospedale Miulli di ampliare il servizio, comprendendo altre branche odontoiatriche quali parodontologia, ortodonzia, gnatologia e protesi.

«In questi anni» – conferma il dott. Antonio Agea, dirigente medico responsabile del servizio – «ho potuto constatare un limite del servizio dell’odontoiatria sociale: l’impossibilità di curare la malattia parodontale (comunemente chiamata “piorrea”) e di concludere i piani di trattamento con la sostituzione degli elementi dentari mancanti attraverso l’uso di protesi. Con l’ampliamento del servizio di odontoiatria sociale si garantisce ora un ripristino funzionale ed estetico del cavo orale con un miglioramento della qualità della vita dei pazienti».

I professionisti che effettueranno le prestazioni sono odontoiatri consulenti, adeguatamente formati da diversi anni di volontariato presso il nostro ospedale e coordinati dal dott. Antonio Agea. Ciascun di essi, in base alla propria propensione individuale ed alla propria formazione, si occuperà in modo specialistico di una delle diverse branche odontoiatriche (parodontologia, chirurgia, ortodonzia, gnatologia, protesi, endodonzia). La disponibilità per il progetto di odontoiatria sociale è già stata assicurata dai seguenti professionisti: dott.ssa Antonella Labriola, dott.ssa Dominique Toscano, dott.ssa Lucia Agea, dott. Gianfranco Roselli, dott.ssa Mara Nitti, dott.ssa Mariliana Fiore, dott. Michele Masi, dott.ssa Aurora Maggi e dott.ssa Allegra Cortellazzi.
Le prestazioni del servizio sono eseguite dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 14.00, mentre il venerdì l’orario va dalle ore 8.30 alle 18.00. L’Ospedale Miulli ha però previsto, in base alle richieste, di poter allungare l’orario delle prestazioni pomeridiane qualora vi sia un numero di richieste particolarmente importante.

Per informazioni sul servizio di Odontoiatria sociale è possibile contattare il numero 338/6600558.

Per ottenere un piano di trattamento con relativo preventivo è necessario effettuare una visita odontoiatrica presso l’Ospedale Miulli, prenotabile chiamando il CUP al numero 080/3054300.

Lascia un commento