Sei qui
Home > Attualità > A Lagonegro, una piazza dedicata al noto musicista “Mango”

A Lagonegro, una piazza dedicata al noto musicista “Mango”

Pino Mango
Piazza Pino Mango
Piazza Pino Mango

di Bella d’Estate

foto Bella d’Estate

 Domenico Mitidieri, Mogol, Laura Valente e il sindaco
 Mogol, Laura Valente e il sindaco Domenico Mitidieri

Sabato 16 Aprile 2016 alle ore 16.30 è stata inaugurata a Lagonegro, in provincia di Potenza, la Piazza dedicata a Pino Mango, grande artista lucano scomparso all’ età di 60 anni l’8 Dicembre 2014.

All’ inaugurazione hanno preso parte il sindaco della città, Domenico Mitidieri la moglie del musicista, Laura Valente, Giulio Rapetti in arte Mogol, e numerosi fans giunti da varie regioni.
“Pino è stato un uomo di grande impegno sociale..” ha affermato il sindaco, “la sua carriera è pezzo della nostra storia di Lagonegro, e con il suo pensiero e le sue canzoni che ci fanno compagnia è riuscito ad entrare nei nostri cuori”.

Mogol
Mogol
Alle 17, grazie al comune di Lagonegro e alla cittadella del sapere, si è tenuta a Palazzo Corrado, all’ interno della Sala “Pino Mango” la mostra fotografica permanente “È destino d’autore il cammino” con la collaborazione di Leonardo Oro, Carmine Vitolla, Enzo Iorio e Chiaroscuro Creative
Durante l’inaugurazione interviene Laura Valente. “La luce di Pino parla da sola..” afferma, “l’arte è immortale, basta ascoltare un suo cd e subito ci restituisce l’emozione. Pino era un uomo di pensiero, molto profondo, di parola e mai superficiale. Sto cercando di divulgare le poesie di Pino anche perché non tutti sanno che avesse pubblicato due libri di poesie più una nuova raccolta in uscita. C’è un patrimonio concettuale nelle sue poesie che ho visto nascere. Dicono sia stato l’unico artista ad esibirsi in un’opera di musica contemporanea, di Stefano Bellon al Koncertgebow di Amsterdam nel 2004,cantando versi di Andrea Zanzotto”.
Lagonegro, ha finalmente reso il giusto omaggio ad un grande artista, pioniere della ricerca musicale e della sperimentazione vocale che, a differenza di altri suoi colleghi, non ha mai lasciato la sua terra che ha sempre amato, della quale è sempre andato fiero e che lo riempiva d’orgoglio.

Bella D'Estate (Gazzetta dal Tacco), Laura Valente e fans (1)
Bella D’Estate (Gazzetta dal Tacco) a sn. accanto a Laura Valente e fans

Lascia un commento

Top