Sei qui
Home > Attualità > Come nasce lo Yoga della risata : a BARI si può!

Come nasce lo Yoga della risata : a BARI si può!

yoga della risata

a cura di Fabia Tonazzi

In tutto il mondo a partire dal 1995 si è diffuso “lo Yoga della risata” ma solo negli ultimi anni anche l’Italia lo sta “sperimentando” nei più svariati ambienti ludici e di lavoro.

Quello che in apparenza sembra una “disciplina” fine a se stessa è in realtà un vero e proprio antidoto contro la depressione.

Nel 1995 un medico di Mumbay di nome Mandan Kataria decide provare su se stesso i benefici che la risata produce, descritti da altri medici e ricercatori prima di lui che si erano concentrati  su questo tema da un punto di vista scientifico.

L’idea nasce mentre scrive un articolo per un giornale scientifico dal titolo “Ridere- la miglior medicina”.

Una mattina di marzo Madan Kataria durante la sua abituale passeggiata nel parco chiede a 4 amici di unirsi a lui e fargli compagnia, motivandoli a raccontare storie divertenti. In pochi giorni il gruppo cresce fino ad arrivare 50 persone. Nasce cosi il primo club della risata al quale ne sono seguiti altri nel resto del mondo.

E’ tutto qui?

No, non è tutto qui, ridere è da sempre concepito come conseguenza logica della comicità, lo Yoga della risata ci insegna a ridere ogni giorno, come scelta quotidiana, ridere deliberatamente senza la necessità della logica e della razionalità.

Sul web c’è molto materiale e molti video dedicati allo Yoga della risata, io vi suggerisco di vedere questo di Terenzio Traisci,  Psicologo Form Attore Comico, esperto di gestione dello Stress, autore del libro Felicemente Stressati e del metodo chiamato “Ingegneria del buon umore”.

I leader dello Yoga della risata sono diversi in tutto il mondo, così come i “teacher” insegnanti che frequentano un seminario di 5 giorni in cui conoscono Madan Kataria, in Puglia i leader sono in tre: Lucia Suriano, Mariella Passaquindici , Viviana Pedone.

Nella nostra Puglia in quanti promuovono corsi di Yoga della risata?

A Bari attualmente è in partenza un corso di Yoga della  risata https://www.facebook.com/TheStudioAsdCentroFormazioneDanzaESpettacolo/  ma se volete saperne di più sull’argomento vi suggerisco di collegarvi sul sito ufficiale http://www.yogadellarisata.it/ .

Ricordate: “Quando tu ridi, tu cambi e quando tu cambi anche il resto del mondo cambia” M.Kataria

 

Lascia un commento

Top