Silvana Pampanini: due pesi e due misure? “Omaggiata in tv, dimenticata nella camera ardente”

silvana-pampanini-articolo-silla-morte-di romolo-ricapito
Silvana Pampanini-in-una-foto-recente
Silvana Pampanini in una foto recente


Silvana-Pampanini-in-una-scena-del-film-"La-Torre-De-l Piacere-" di Abel- Gance
Silvana Pampanini in una scena del film “La Torre Del Piacere” di Abel Gance
di Romolo Ricapito
 La scomparsa di Silvana Pampanini ha suscitato commozione, ottenendo ampio spazio sui quotidiani e in televisione : la figura dell’attrice è  stata ricordata in vari  programmi Rai da Flavio Insinna, Bruno Vespa, Cristina Parodi, Gigi Marzullo.
Effettivamente la simpatia dell’anziana veterana del  cinema ha pagato in termini di popolarità e giustamente è stata  molto omaggiata.
Tutto ciò fa il paio con una contraddizione, sottolineata dalla giornalista Deborah Ergas a La Vita in Diretta del 7-1-2016  su Rai Uno   : semi-deserta la camera ardente allestita alla sala della Protomoteca  in Campidoglio, a Roma.
Il fatto è stato ripreso da tutte le testate nazionali on line .
 Nei discorsi,rilevata  l’assenza dell’omaggio dei  colleghi: nelle fotografie visibili sui siti erano presenti soltanto l’attrice Athina Cenci e il disturbatore televisivo Gabriele Paolini.
Come mai due pesi e due misure dunque?
Forse la Pampanini, che era assente dal mondo del cinema da decenni, veniva vista (o avvertita) come personaggio decorativo e folkloristico.
silvana-pampanini-foto-fascino
Silvana Pampanini in una foto che esprime tutto il suo fascino
trio-lescano-bellezza-in-bicicletta-
Silvana Pampanini all’epoca di” Bellezza in bicicletta”.La bellissima attrice era fiera di mostrare le sue gambe

Lei stessa, con il suo grande  umorismo, dava spunto nelle interviste a domande pepate,  con  risposte  di conseguenza fulminanti.

E’ da aggiungere che i suoi film non sono mai trasmessi, tranne rare volte, in televisione: alcuni soltanto, specie quelli con Totò, sono noti.
Dunque Silvana Pampanini ha rappresentato prima di tutto un personaggio e nel contempo un’attrice desiderata e popolare, ma la polvere del tempo ha semi-cancellato le sue  performance artistiche per sottolinearne invece i risvolti grotteschi, presenti nella sua personalità, ma diventati alla fine  preponderanti.

Comunque sia trattasi di una persona unica e indimenticabile e il tempo rivaluterà anche le sue interpretazioni.

One thought on “Silvana Pampanini: due pesi e due misure? “Omaggiata in tv, dimenticata nella camera ardente”

Lascia un commento