Sei qui
Home > Attualità > Sensibilizzazione contro il CYBERBULLISMO a Taranto

Sensibilizzazione contro il CYBERBULLISMO a Taranto

a cura di Magda Lacasella
Mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 16.00 nella Sala Specchi di Palazzo di Città a Taranto , presentazione della campagna di sensibilizzazione per il contrasto al Cyberbullismo.
Il Cyberbullismo: un fenomeno sempre più in aumento che coinvolge prevalentemente i minori.

Ma che cos’è il cyberbullismo? Come riconoscerlo? Come prevenirlo? Come affrontarlo? La Consigliera comunale Gina Lupo, nell’ambito della delega affidata dal Sindaco di Taranto sulle problematiche della famiglia e dei minori, ha avviato il progetto di una campagna di sensibilizzazione per il contrasto del fenomeno “aggressivo e intenzionale, condotto da un individuo o gruppo di individui, usando varie forme di contatto elettronico, ripetuto nel corso del tempo contro una vittima che ha difficoltà a difendersi” (Smith et al., 2008).
“Saranno fornite indicazioni utili per tutelare gli adolescenti dai pericoli della navigazione sul web e dal pericolo sempre più crescente del cyberbullismo.- spiega l’avv. Lupo- I temi, così attuali e così delicati, saranno affrontati in collaborazione con i ragazzi dell’INTERACT che hanno fattivamnete partecipato alla realizzazione del progetto e si rivolgeranno ai loro coetanei con il linguaggio “ dei ragazzi”.

Per essere più efficaci nella comunicazione hanno realizzato un video che sarà portato nelle scuole.

Così entreremo nelle scuole della città e spiegheremo ai ragazzi che il web non è solo uno strumento meraviglioso di comunicazione virtuale ma anche un luogo di insidie e di pericoli che dobbiamo imparare a riconoscere per evitarli. La campagna di sensibilizzazione si rivolge, pertanto, principalmente agli studenti perché costituiscono quella fascia della popolazione che trascorre più tempo su internet e, pertanto, più esposta al fenomeno.”
Il Sindaco così commenta l’iniziativa “Ho accolto con interesse il progetto della campagna di sensibilizzazione che mi ha presentato la Consigliera Comunale Gina Lupo nella convinzione che le istituzioni devono fare rete per contrastare e prevenire le trappole e le insidie che si annidano nel web a danno delle giovani generazioni per insegnare loro un utilizzo della rete controllato e consapevole.
Mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 16.00 presso la Sala Specchi di Palazzo di Città, il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno e la Consigliera Comunale, avv. Gina Lupo spiegheranno alla stampa i dettagli della campagna di sensibilizzazione per il contrasto al Cyberbullismo.
Nel corso della conferenza stampa i ragazzi del club service INTERACT doneranno alla città un defibrillatore che consegneranno nella mani del Sindaco

Lascia un commento

Top