Sei qui
Home > Sport > BARI: Disabilità e sport. Un percorso senza limiti e senza età

BARI: Disabilità e sport. Un percorso senza limiti e senza età

di Fabia Tonazzi

CIP PUGLIA IN COLLABORAZIONE CON LA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BARI

in occasione della Giornata internazionale della persona con disabilità

organizza

Disabilità e sport. Un percorso senza limiti e senza età:

gioco, riabilitazione, salute, agonismo.

3 dicembre 2015 ore 9,00 – Politecnico di Bari

in diretta streaming con le scuole di Bari e provincia

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico provinciale, del Politecnico di Bari, del CONI e della Regione Puglia, in collegamento streaming con le scuole della provincia di Bari, giovedì 3 dicembre, nell’Aula Magna del Politecnico di Bari, il CIP – Comitato Italiano Paralimpico (ex Federazione Italiana Sport Disabili), in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, organizza una Tavola Rotonda dal titolo Disabilità e sport – Un percorso senza limiti e senza età: riabilitazione, salute, agonismo”.   Calcio

Protagonisti della mattinata saranno atleti con disabilità, vincitori di titoli nazionali ed internazionali, che attraverso i videoclip realizzati dalle federazioni sportive della Provincia di Bari, racconteranno come si possano raggiungere obiettivi di qualsiasi tipo nonostante le difficoltà. Sport di qualsiasi genere per qualsiasi disabilità: dalla vela al calcio, dal basket al nuoto, dall’atletica alla scherma anche in Ospedale, nell’Unità Spinale del Policlinico di Bari. È un messaggio valido non soltanto in ambito sportivo, ma che deve servire da sprono per tutte le persone con disabilità che lottano nel quotidiano fra tante difficoltà: ognuno di loro, ogni giorno, vince una medaglia, grazie alla tenacia che applica in ambito scolastico, nei centridi riabilitazione della società..

nuotoSport disabili

In modo semplice e veloce, con interviste ed interventi degli atleti, dei tecnici e dei professionisti presenti, si parlerà di abilità e di disabilità, promuovendo così le pari opportunità, l’inclusione sociale, e allontanando ogni forma di discriminazione, alla luce dei principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

La Tavola Rotonda, moderata dal dottor Francesco Manfredi, delegato provinciale CIP, sarà improntata sul cambiamento culturale di cui gli studenti si faranno portavoce: a tal fine prenderanno parte ai lavori il Magnifico Rettore del Politecnico Bari, Prof. Eugenio Di Sciascio e il Dirigente Ufficio Scolastico provincia di Bari, Giuseppe Silipo.Scherma

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal canale webtv.poliba.it, e pertanto sono state informate tutte le Scuole di Bari e provincia, che potranno collegarsi nel corso di tutta la mattinata, con la possibilità di intervenire, porgendo le loro domande ai relatori in diretta telefonica o attraverso la messaggistica WhatsApp.

Info: bari@comitatoparalimpico.it cell. 340.5493889 -348.8261430

Lascia un commento

Top