Sei qui
Home > Attualità > FOGGIA: al Teatro comunale Umberto Giordano, “La Città dei Bambini”

FOGGIA: al Teatro comunale Umberto Giordano, “La Città dei Bambini”

 

 a cura di Magda Lacasella

 

E’ in programma a Foggia, in Piazza Cesare Battisti e nel Teatro comunale “Umberto Giordano”, la manifestazione intitolata “La Città dei Bambini”.

Si tratta di una giornata dedicata ad attività ludiche e di formazione attraverso il gioco, ideata dall’artista Daniela d’Elia e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed, in particolare, con l’assessorato comunale alla Cultura.

Come dice la stessa d’Elia, si tratta di «un luna-park culturale che, dal mattino alla sera, metterà in scena atelier filosofici, letture, poesia, spettacoli e laboratori . Il progetto ha l’intento di educare al bello e responsabilizzare già dall’infanzia i nostri piccoli concittadini, solo conoscendo e vivendo la propria città, si potrà sperare in un futuro migliore per loro!».

«Un’idea che ho sposato subito con gioia, -ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Anna Paola Giuliani- visto che coinvolge i più piccoli, contribuisce alla loro formazione e li porta anche in luoghi della cultura di Foggia, come il nostro teatro “Giordano”, che devono imparare ben presto a frequentare».

«L’iniziativa –ha commentato il sindaco di Foggia Franco Landella- è in linea con la nostra idea di città che deve costruire il proprio futuro e i propri progressi basandosi sulla crescita culturale dei suoi abitanti. Per questo abbiamo concesso con entusiasmo il patrocinio del Comune. I tanti appuntamenti che curano l’apprendimento dei piccoli foggiani che un giorno avranno in mano le redini della comunità, ci danno solide basi per sperare nella Foggia migliore del domani».

PROGRAMMA

Ore 10 – “Taglio del nastro” da parte del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune di Foggia.

Gazebo

Laboratori: mattina dalle ore 10.30; pomeriggio dalle 16.30

Natura in – laboratorio “Mi spieghi cosa vuol dire bio?”

Azienda agricola Catone – laboratorio “dalla Terra alla Tavola”

Archeologica servizi – laboratorio “Archeologi per un giorno”

Sweet lab – laboratorio: “Ti faccio un fiore”

Masseria didattica Albano – laboratorio: “Mmmmh che buon pro­fumo!”

Favole e Stelle libreria – laboratorio “Giochiamo con le favole”

Masseria didattica “La Cerasola” – laboratorio “Come le api”

Anastasia d’Augelli – laboratorio di disegno “La città che vorrei”

Libreria Mondadori

– Laboratori di Lettura “C’era una volta…” dai 3 ai 5 anni, dalle ore 10.30 e 16.30. I posti sono limitati: occorre prenotare al numero di telefono 0881.725133

Lascia un commento

Top