Sei qui
Home > Cultura > Cinema > il 20 ottobre in Mediateca ALLA RICERCA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

il 20 ottobre in Mediateca ALLA RICERCA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

a cura di Magda Lacasella

 

L’Ordine degli Psicologi della Puglia ha deliberato ottobre quale mese dedicato al benessere psicologico; questo evento, a larga diffusione regionale, ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra i professionisti del settore ed i cittadini interessati a conoscere e approfondire aspetti e temi del benessere psicologico.
Attraverso tale iniziativa l’Ordine intende promuovere la cultura del benessere della persona al di là della connotazione di presenza-assenza della “malattia”; molto spesso nell’immaginario collettivo lo/a Psicologo/a viene associato/a alla “cura di una patologia” mentre con questo evento si intende diffondere l’idea che, accanto al momento della terapia e della riabilitazione, la/o Psicologa/o agisce anche per la promozione del benessere dell’individuo e dei gruppi negli ambienti di vita, di lavoro e negli obiettivi specifici personali, familiari, sociali e/o professionali; viene così promossa la cura della qualità della vita emozionale, relazionale e cognitiva.
Il Mese del Benessere Psicologico si articola attraverso diverse tipologie di attività:
– apertura degli studi professionali, con l’offerta di un consulto psicologico gratuito su appuntamento, per coloro che si rivolgeranno ai singoli professionisti aderenti all’iniziativa, nel rispetto della privacy e osservando le norme in materia di deontologia professionale (info in ore antimeridiane: dott. Convertini 389/9955298 – dott.ssa Ronchi 349/3833479);
– organizzazione di convegni, seminari e laboratori tesi a diffondere la cultura del volersi bene.
Per tale circostanza, martedì 20/10/15 avrà luogo alle ore 17:00 (max puntualità) presso la Mediateca Regionale (via Zanardelli 30-Bari) la presentazione dell’evento “A CINEMA CON GLI PSICOLOGI” realizzato in sinergia con l’Archeo-club “Italo Rizzi”; è prevista la partecipazione del dott. Francesco Convertini, della dott.sa Maria Ronchi e del geol. Antonino Greco Presidente dell’Archeo-club; verrà proiettato un film e, alla fine, i due Psicologi resteranno a disposizione per eventuali intereventi e osservazioni relativi a quanto esso ha evocato.
La dott.ssa Francesca Bottalico, Assessore al Welfare del Comune di Bari, inaugura l’evento del 20; con esso prende avvio il primo ciclo di proiezioni che comprende anche le successive programmate, sempre il martedì alle ore 17:00 presso la Mediateca Regionale, i martedì 3/11 – 17/11 – 1°/12/15.
Siccome i posti disponibili sono solo n. 50, è opportuno averne conferma recando

Lascia un commento

Top