Taranto :Settimana Europea sulla mobilità per l’anno 2015.

a cura di Magda Lacasella

Taranto, Palazzo di Città, 15.09.2015 Al via le attività programmate per Settimana Europea sulla mobilità per l’anno 2015. Anche quest’anno il Comune di Taranto partecipa all’iniziativa della Commissione Europea nata nel 2002, che dal 16 settembre offre l’opportunità di organizzare una programmazione di attività per sensibilizzare i cittadini a ripensare le proprie abitudini di spostamento quotidiano e orientarsi verso opzioni di trasporto che possono comportare risparmi di tempo e di denaro, sostenibilità ambientale e benessere fisico.

Dal mercoledì 16 a martedì 22 settembre sarà istituita la “zona 30” in viale Magna Grecia su entrambi i sensi di marcia, dove 30 sta per i Km/h che si possono raggiungere .. questa arteria principale della città diventa la sperimentazione di un progetto di spazio stradale dove andare piano significa sicurezza, ma anche socialità e convivialità.

La zona sarà delimitata da appositi cartelli stradali che indicheranno il limite di velocità.

Venerdì 18 settembre è la giornata bike to work, ossia spegni l’auto e prendi la bici: è la giornata di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile , rivolto a tutti i dipendenti pubblici e privati, di cambiare mezzo di trasporto e recarsi a lavoro in biciletta.

Per l’occasione l’AMAT installerà 5 rastrelliere in via di Palma, angolo Piazza Maria Immacolata, piazza Garibaldi, Corso Italia nei pressi del tribunale, via Massari nello spazio antistante gli uffici postali, ed in piazza Ramellini.

Domenica 20 settembre dalle ore 10 i bambini saranno i protagonisti di spettacoli di animazione “Sim Sala Min Bicingioco” a cura dell’artista Leonardo Gravina in arte Meno per Meno Show

 

Lascia un commento