Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Il 19 settembre appuntamento con “Taranto Città del bel Canto” 2015

Il 19 settembre appuntamento con “Taranto Città del bel Canto” 2015

A cura di Magda Lacasella

Mercoledì 16 settembre 2015

Ore 10. Palazzo Pantaleo- Tarant .Il canto lirico operistico sarà il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Open Day” organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura. L’evento dal titolo “Taranto Città del bel Canto” è in calendario per sabato prossimo 19 settembre 2015 nella storica cornice di Palazzo Pantaleo. In scena si esibirà il coro polifonico dell’Associazione Amici della Musica “Tarenti Cantores” diretto dal M° Lorena Zaccaria.

 

Domani, mercoledì 16 settembre 20185, alle ore 10.00 a Palazzo Pantaleo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, Vincenza Vozza ed il Presidente dell’Associazione Amici della Musica “Tarenti Cantores” presenteranno il programma della serata ed il profilo artistico dei protagonissti.

Il Coro Polifonico TARENTI CANTORES, già nato nel 1971 come I CANTORI DELLA CONCATTEDRALE DI TARANTO, successivamente denominato CORO POLIFONICO TARENTUM, il 20 Dicembre 2004 assume l’attuale denominazione. Ha molteplici esperienze alle spalle di concerti, concorsi e registrazioni vocali.

Persegue l’obiettivo primario di diffusione e valorizzazione della musica corale, dalla barocca alla contemporanea, quale bene culturale di inestimabile e insostituibile valore artistico, sociale e formativo della persona umana, favorendo una continua crescita culturale dei suoi componenti e del territorio cui si rivolge.

Tra i lavori realizzati, particolare rilievo assumono: il concerto monografico dedicato a Bach in occasione del 250° anniversario della scomparsa, il “Requiem” di Fauré e la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, la “Via Crucis” di F.Liszt eseguiti in prima assoluta in Taranto, la “Sinfonia dei Salmi” di Stravinskij.

Nel Luglio 2005 ha partecipato alla I Edizione della Rassegna corale “Petra Matrix” di Matera; nel Giugno 2006 ha vinto il I premio al Concorso Internazionale “Valeria Martina” tenutosi a Massafra (TA) e nel Dicembre dello stesso anno ha eseguito in prima assoluta in Italia il “Magnificat” di John Rutter.

Nel Maggio 2011 ha conseguito il primo premio per la categoria “Cori” al Festival Artistico Internazionale “I Colori dell’Arte”, indetto dall’Associazione “Arte e Musica” di Bari.

L’estate 2012, ha visto i Tarenti Cantores presenti  al “Festival Corale Verona Garda Estate”.

Dal 21 al 23 Giugno 2013 rispettivamente Bari, Lecce e VillaCastelli (BR) il Coro Tarenti Cantores ha partecipato insieme ad altri cori pugliesi e con l’Orchestra Sinfonica del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, al progetto dell’Associazione ARCOPU rappresentando l’Opera “Carmina Burana” di Carl Orff , questa è stata riesibita il 29 e 30 Agosto a Castellana Grotte (BA) e Molfetta (BA).

La stagione 2013 si chiude con il Concerto degli Anniversari, tenuto il 18 Ottobre 2013 presso il Convento San Francesco a Taranto in occasione della Giornata Nazionale del C.S.V (Centro Servizi Volontari).

Il 23 Marzo 2014 a Taranto presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, è stato tenuto il Concerto “Note…di Primavera” a inaugurare la nuova stagione concertistica.

Dal 23 Maggio al 06 Giugno 2014 rispettivamente presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, Teatro Team di Bari e Arena Villa Peripato di Taranto, i Tarenti Cantores hanno partecipato allo Spettacolo “Fragile Show” che ha visto la presenza di diversi artisti tra i quali il regista Sergio Rubini.

Il 27 e 28 Giugno 2014 rispettivamente presso il Palazzo dei Celestini di Lecce e il Lungomare di Santa Caterina di Nardò (LE), i Tarenti Cantores hanno partecipato insieme ad altri cori pugliesi e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, alla replica dell’Opera “Carmina Burana” di Carl Orff già presentata del 2013.

Il 31 Luglio 2014 presso il Comune di Ceglie Messapico (BR), nell’ambito della manifestazione “CegliEstate 2014”, i Tarenti Cantores hanno rappresentato l’Opera Lirica “Tosca” di Giacomo Puccini.

Il 21 Settembre 2014 presso il Comune di Villa Castelli (BR), nell’ambito delle manifestazioni estive, i Tarenti Cantores hanno rappresentato l’Opera Lirica “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.

Il 19 Ottobre 2014 presso il Teatro Politeama Vinelli di Talsano-Taranto, nell’ambito della 10° Rassegna del Volontariato organizzata dal CSV di Taranto, i Tarenti Cantores hanno realizzato lo Spettacolo “Doniamo…Insieme” a favore dell’AIDO e dell’AVIS di Taranto.

Il 20 Dicembre 2014 a Taranto presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, è stato tenuto il Concerto “Christmas Ensamble” a chiusura della stagione concertistica 2014.

Il 14 e il 16 Marzo 2015 rispettivamente a Roma, presso la  Basilica di Santa Maria in AraCoeli, e a Taranto, presso la Concattedrale Gran Madre di Dio, i Tarenti Cantores hanno partecipato insieme ad altri cori pugliesi e con l’Orchestra della Magna Grecia alla rappresentazione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, sotto la direzione del M° Gianluigi Gelmetti e nell’ambito della programmazione 2015 del Mysterium Festival.

Il 27 Giugno 2015 presso il Teatro Auditorium Tarentum di Taranto è stato tenuto il Concerto “Incanto d’Estate” che ha visto anche la partecipazione di altri artisti pugliesi.

Il  20 Luglio 2015 presso il Castello Episcopio di Grottaglie i Tarenti Cantores si sono esibiti nel Concerto “All’Opera….sotto le Stelle”.

Associato alla Federazione Italiana Cori (F.E.N.I.A.R.C.O.), all’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi (A.R.CO.PU.), il Coro svolge attività di studio e formazione sotto la guida del M° Lorena Zaccaria.

 

Lascia un commento

Top