CONVERSANO: FIABE SOTTO LE STELLE XIV EDIZIONE, DA DOMENICA 21 GIUGNO

– A cura di Magda Lacasella

SPETTACOLI DI TEATRO DI FIGURA

 

Domenica 21 giugno, inizia la rassegna di teatro di figura, Fiabe sotto le stelle,  giunta alla XIV edizione, per la felicità di tanti bambini che ogni anno partecipano  all’appuntamento con tanta allegria e con l’atteso  divertimento. La rassegna, di sei spettacoli, tutti di domenica, si terrà presso l’arena estiva della Casa delle Arti di Conversano.

Il pubblico troverà  uno spazio protetto, un ambiente riqualificato, ben servito e accogliente.

Da quest’anno, la novità, è che verranno attivati laboratori di manipolazione e costruzione, gratuiti, con prenotazione obbligatoria, dedicati ai bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni e saranno  effettuati prima di ogni spettacolo a partire dalle 19,00.

La rassegna verrà chiusa da Maurizio Corniani, burattinaio attore, appartenente ad una delle più importanti famiglie d’arte italiana.

Maurizio Corniani è stato più volte premiato, l’ultimo importante premio internazionale, “l’Arlekin” gli è stato conferito a Omsk, città della Siberia, con la seguente motivazione: “Fagiolino ha superato le barriere linguistiche ed è arrivato al cuore della gente”.

Lo spettacolo Fagiolino pescatore, che potremo vedere nella rassegna Fiabe sotto le stelle, è tratto da un vecchio copione degli anni trenta, della famiglia Ferrari, altra importante, storica famiglia d’arte italiana.

Fiabe sotto le stelle, cerca sempre di affiancare all’indiscussa magia e divertimento degli spettacoli, anche  la cultura e le tradizioni popolari, dei quali i burattini sono portatori.

 

Il programma: domenica 21 giugno, compagnia Le Giravolte di Franco Ferramosca, “I musicanti di Brema”; domenica 28 giugno compagnia Abbruzzo Tu.cu.r. di Zenone Benedetto “Robin Hood; domenica 5 luglio compagnia Teatro le Forche di Giancarlo Luce “Bella” ; domenica 12 luglio cooperativa Kokopelli con Marco del Bene “Il giorno in cui Panchito decise di volare”; domenica 19 luglio compagnia Il Carro dei comuici con Pantaleo Annese “Pulcinella e la lettera del diavolo”; ed infine, domenica 26 luglio, centro teatrale Corniani, di Maurizio Corniani, “Fagiolino pescatore”.

 

APERTURA BOTTEGHINO ORE  20,30; INIZIO SPETTACOLI ORE 21,00. Posto unico euro 3,00

 

Direzione artistica – Massimiliano Massari.

Organizzazione: Simona Traversa

Responsabile tecnico: Giuseppe Rapisarda

Accoglienza e laboratori: Alessia Ridolfi; Ilaria Palmitessa; Rossella Bottalico.

Grafica : Angelo Lofano

 

Gli spettacoli si terranno presso l’arena estiva Palestra Rossa  c/o Casa delle arti, Conversano, via P. M. Accolti Gil. In caso di pioggia o maltempo, gli spettacoli verranno effettuati nella sala teatrale climatizzata interna.

La rassegna è sostenuta e patrocinata, dal comune di Conversano e dalla regione Puglia.

 

 

Info: Massimiliano Massari 328 91 111 78

Mail: burattinaiomax@gmail.com

Sito: www.casadellearti.it

Facebook: burattini al chiaro di luna

Lascia un commento