EXPERIENCE CON L’ UNIVERSITA’ DI BARI ,AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI

Fabia Tonazzi

 Come nasce Experience e di cosa si occupa, quali sono gli obiettivi a lungo termine

Experience nasce dal frutto di un ragionamento iniziato quattro anni fa, grazie all’esperienza maturata attraverso il progetto “Erasmus Student Experience” con cui dal 2011 forniamo servizi di alloggio a studenti Erasmus in partnership con l’Università di Bari.

In questi anni in cui abbiamo sviluppato un sistema di matching tra domanda ed offerta di alloggi temporanei, ci siamo resi conto di come il mercato degli affitti per studenti presenti diverse lacune.

La maggior parte degli appartamenti destinati a studenti sul mercato privato sono seconde o terze case, che i proprietari ricevono in eredità e da cui vogliono ricavarci subito un utile. Spesso non sono appartamenti modernissimi e vengono ammobiliati in maniera approssimativa.

Dall’altra parte invece i ragazzi vorrebbero trovare una soluzione abitativa soddisfacente, ma spesso la ricerca si rivela un percorso ad ostacoli, tra annunci di fitto molto generici, perdite di tempo e interlocutori inadeguati nella gestione del rapporto durante la permanenza.

Per questo motivo con Experience si occuperemo della gestione di alcuni appartamenti selezionati sul territorio barese prendendoli in locazione per periodi di medio-lungo termine.

In tal modo avremo l’opportunità di conferire valore alla risorsa immobiliare per poi proporli sul mercato con formule “chiavi in mano” a condizioni ideali per studenti universitari.

Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di innovare il mercato in cui vogliamo insistere, creando delle esperienze abitative diverse rispetto a quelle a cui siamo stati abituati sino ad ora.

La qualità della vita di ognuno di noi passa anche attraverso i luoghi che frequenta, e la casa in cui si vive è certamente una variabile fondamentale.

Attraverso questo progetto vogliamo creare una community interessata ad incentivare stili di vita più sostenibili che generino ricadute positive non solo sulla qualità della vita personale ma anche sull’ambiente e sulle persone che ci circondano.

 

 Cosa intendete per : “costruzione di concept innovativi di arredi, la creazione di community e la co-progettazione degli utenti.”?

Questo progetto ha l’obiettivo di innovare il processo ed il servizio di locazione temporanea per studenti. Lo faremo attraverso tre aspetti principali.

Innanzitutto l’intero processo di costruzione del servizio sarà co-progettato dagli studenti che sceglieranno di vivere negli appartamenti gestiti da Experience.

Per questo, nei mesi di giugno e luglio organizzeremo, coadiuvati dal nostro partner tecnico “Metri Quali”, dei laboratori formativi aperti alla progettazione e alla costruzione del concept di arredo.

In questa occasione, gli utenti ma anche tutti coloro i quali desiderano apprendere competenze in materia, avranno la possibilità di lavorare e formarsi fianco a fianco con architetti e professionisti del settore e contribuire sin dalla fase progettuale, alla costruzione degli arredi utilizzando materiali biocompatibili e di riuso.

I ragazzi che si avvicineranno durante questa fase laboratoriale, coloro i quali sceglieranno di vivere negli appartamenti Experience, e in generale chi sarà interessato a contribuire in maniera proattiva formerà la nostra prima community, con cui vogliamo sperimentazione buone pratiche del vivere in comunità.

Per questo, all’interno degli appartamenti, saranno diffuse modalità di gamification tra gli inquilini finalizzate ad incentivare stili di vita “virtuosi e sostenibili” attraverso sistemi premianti che consentiranno di accumulare crediti utili da scalare, ad esempio, sul canone di affitto.

 

 Dove contattarvi per progetti a breve o lunga scadenza?

Siamo disponibili ad aprire ragionamenti con chiunque voglia contribuire alla realizzazione del progetto. Condivisione, collaborazione e partecipazione sono i nostri valori fondanti. Chiunque sia interessato ad approfondire l’avventura di Experience o voglia semplicemente fare due chiacchiere con noi può cercarci sulla nostra Facebook Fan Page.

Nello specifico, Giuseppe (belvedere.giuseppe@gmail.com) si occupa della gestione del network degli appartamenti e dei rapporti con i proprietari di casa.

Danilo (danilocolosimo@gmail.com) cura la parte marketing e social media.

Francesco (photonicagroup@gmai.com) gestisce le partnership e la formazione della community.

 

 Perché gli studenti o i giovani professionisti dovrebbero rivolgersi a “Experience” quali sono i vantaggi di collaborare con voi

 Il nostro lavoro consiste nel creare soluzioni abitative innovative, che al momento semplicemente non esistono. Experience rappresenta un’evoluzione del modo di intendere la vita in coabitazione e si rivolge a coloro i quali sono disposti a condividere piuttosto che a possedere. Condividere spazi, idee, servizi e competenze. Crediamo che abitare in case progettate attraverso questo sistema possa essere davvero rivelarsi una gran bella “esperienza”!.IMG-20150504-WA0005 (1)

 

Lascia un commento