COMUNE DI TARANTO: ELEZIONI REGIONALI DEL 31 MAGGIO 2015

A cura di Magda Lacasella

Agevolazioni di viaggio

In occasione delle Elezioni Regionali del 31 maggio 2015, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di specifiche agevolazioni di viaggio che sono riconosciute ed applicate dagli enti o società che gestiscono i vari servizi di trasporto.

Per accedere alle agevolazioni collegate allo svolgimento della competizione elettorale, il cittadino deve dimostrare di effettuare il viaggio per recarsi a votare:  pertanto il viaggio si dovrà svolgere entro i tempi che indica il Ministero dell’Interno una volta stipulati gli accordi con le compagnie di trasporto o con i gestori della rete autostradale.

In genere, sono previste agevolazioni diversificate per i viaggi ferroviari e  via mare, alcune agevolazioni per l’acquisto d biglietti aerei e per il pedaggio autostradale, tutte soggette a specifiche condizioni e limitazioni che sono esplicitate nella Circolare ministeriale.

L’elettore dovrà presentare, oltre ad un documento di identità valido:

  • in occasione del viaggio di andata: dovrà presentare la tessera elettorale o la cartolina-avviso o la dichiarazione del Consolato Italiano attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia  per esercitare il diritto di voto;
  • in occasione del viaggio di ritorno: dovrà presentare la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data della votazione o, in mancanza, una dichiarazione del presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

Per maggiori dettagli sarà possibile consultare il sito della Prefettura di Taranto, nella sezione Circolari Enti Locali.

 

 

AVVISO AGLI ELETTORI

 

Orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali

(art. 1, comma 400, lett. G. della Legge 27 dicembre 2013, n. 147)

 

IL SINDACO

 

 

Invita gli elettori a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere non consegnate o dei duplicati, l’ufficio elettorale  sito in Via Plinio, 75, osserverà i seguenti orari:

  • Da lunedì 11 maggio a giovedì 28 maggio (esclusi i giorni di sabato):

dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00;

  • Venerdì 29 maggio e Sabato 30 maggio:  dalle ore 9,00 alle ore 18,00;
  • Domenica 31 maggio: dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Inoltre, anche presso gli uffici dei Servizi Circoscrizionali verrà effettuato il medesimo servizio nelle seguente giornate :

  • Da lunedì 25 maggio a giovedì 28 maggio:

dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00;

  •  Venerdì 29 maggio e Sabato 30 maggio:  dalle ore 9,00 alle ore 18,00;
  • Domenica 31 maggio:  dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Lascia un commento